• Piazza della Maddalena 53 - 00186, Roma
  • Tel. +39.06 899 28 151-2-3-4
  • info@salutesviluppo.org
  • Dona ora
  • Mail
  • Lavora con noi
In News

Alimenti nutrienti per gli allievi delle scuole di Bossemptélé

Dalla Repubblica Centrafricana arrivano buone notizie: il progetto “Cibo nelle scuole: Lotta alla malnutrizione infantile per Bossemptélé” procede secondo le tempistiche previste e con risultati sopra alle aspettative.

L’iniziativa, finanziata dal Consiglio dei Ministri mediante la ripartizione delle quote 8×1000 dell’IRPEF 2016, si sviluppa all’interno delle scuole gestite dalle Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino ed ha come scopo il miglioramento dello stato nutrizionale e sanitario dei bambini in età scolare. La distribuzione di pasti per garantire un’alimentazione adeguata ai bambini permette anche di aumentare il tasso di iscrizione nelle scuole, riducendo così l’analfabetismo e i casi di abbandono scolastico. La possibilità di avere un pasto attira i bambini nelle scuole, tenendoli lontano dalla possibilità di subire violenze e contrasta la malnutrizione. Il Paese è stato teatro di una crisi, oggi in fase di risoluzione, dovuta allo scoppio di una guerra civile, che ha reso difficoltoso l’accesso all’acqua e alle fonti di alimentazione, oltre a creare un forte peggioramento delle condizioni igienico-sanitarie.
In questo scenario molte famiglie non possiedono le disponibilità economiche necessarie per accedere all’istruzione.

Il progetto interviene su diversi bisogni dei bambini della scuola materna, primaria e secondaria di Bossemptélé e Baoro e delle loro famiglie.
All’interno della scuola secondaria “Mère Marie des Anges” prima dell’inizio delle lezioni viene distribuito un cucchiaio di miele ad ogni bambino, alimento che stimola la concentrazione e la memoria; nella scuola materna e primaria viene distribuito due volte a settimana.  Viene consegnato un pasto al giorno ad ogni bambino/a: riso o farina di mais accompagnato da fagioli, pomodori, sardine, cipolle o altri alimenti proteici. A volte viene accompagnato dalla moringa, utile per rinforzare il sistema immunitario e mantenere a livelli ottimali la pressione sanguinea e il glucosio nel sangue.
Grazie all’ottimizzazione delle risorse è stato possibile assistere più beneficiari (circa 1000) rispetto al numero previsto in fase di progettazione (circa 400).

distribuzione-di-miele-scuola-secondaria-2-min

distribuzione-di-riso-scuola-materna-2-min

Sono organizzate, inoltre, all’interno delle scuole delle sessioni educative in materia di norme igienico nutrizionali, in modo da trasmettere ai bambini e alle loro famiglie delle abitudini comportamentali che contribuiscano a prevenire alcune malattie.
Il secondo focus del progetto riguarda l’assistenza socio sanitaria per bambini malnutriti o affetti da malattie importanti quali HIV/AIDS. Sono stati individuati 200 bambini vulnerabili e sono state fornite loro borse scolastiche e materiale didattico per poter seguire le lezioni. Inoltre, sono stati inseriti in un programma di assistenza sanitaria specifica per il loro stato di salute, che comprende visite mediche periodiche e esami clinici.
Nella seconda fase del progetto è prevista la formazione agricola accompagnata dalla fornitura di attrezzature e sementi per la creazione di orti familiari per favorire il sostentamento dei nuclei familiari dei 200 bambini inseriti nel programma di assistenza sanitaria.

Distribuzione pasto