• Piazza della Maddalena 53 - 00186, Roma
  • Tel. +39.06 899 28 151-2-3-4
  • info@salutesviluppo.org
In News

Ambulatori dentistici e oculistici in Repubblica Centrafricana grazie al sostegno della FAI

Lo scorso 1 marzo è stata avviata, presso la cittadina di Bossemptélé in Repubblica Centrafricana, un’importante iniziativa che ha come obiettivo quello di migliorare la capacità dell’ospedale locale “Giovanni Paolo II” di rispondere ai bisogni di assistenza e cura della popolazione di Bossemptelè, migliorando così le condizioni sanitarie dell’intera area.

Il progetto rientra in un programma più ampio per la messa in funzione di tutti i servizi ospedalieri della struttura Giovanni Paolo II e di cui la Fondation Assistance Internationale (FAI) rappresenta il donatore principale avendo permesso, nel corso degli anni, la costruzione e l’avvio di servizi importantissimi per la salute della popolazione locale. L’iniziativa proposta vuole migliorare la gestione ospedaliera attraverso la costruzione e la riorganizzazione dell’amministrazione e dei servizi di accettazione. Parallelamente si procederà alla costruzione degli ambulatori dentistici e oculistici comprensivi di reparto day hospital, tutti servizi di cui l’ospedale è sprovvisto nonostante dalla popolazione arrivino frequenti richieste di assistenza e cura per patologie odontostomatologiche ed oculistiche.

Poiché il progetto prevede l’attivazione di servizi nuovi nel contesto locale, l’iniziativa sarà accompagnata da una forte componente di formazione in ambito gestionale, amministrativo e sanitario attraverso il coinvolgimento di personale tecnico inviato dall’Italia nelle missioni di monitoraggio previste.

Al fine di informare quanto più possibile la popolazione locale circa i nuovi servizi attivati presso l’ospedale, si prevede un’intensa campagna promozionale di diffusione e informazione. Le attività di animazione sul territorio, coadiuvata dalla distribuzione di incentivi alla popolazione, saranno occasione per sensibilizzare la popolazione circa le norme igienico sanitarie per la tutela della propria salute, con riguardo particolare alla prevenzione primaria di patologie dentarie e oculistiche.

rca-oculisticoInizio dei lavori per la costruzione degli ambulatori dentistici e oculistici

 

 

 

 

 

 

logo-fai