Volontariato Internazionale
[vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]Il Volontariato Internazionale nasce con lo scopo di creare un legame di cooperazione fra Sud e Nord del Mondo. Il Volontariato contribuisce allo sviluppo dei popoli e non ha la forma puramente assistenziale, ma è uno strumento per lo sviluppo locale. Salute e Sviluppo privilegia tutte le forme di aiuto che mirino alla formazione e autonomia locale.
Un Volontario raggiunge il suo obiettivo se, dove ha prestato servizio, non è più necessario alcun volontario.
Le caratteristiche del Volontario devono essere:
- Disponibilità. Gli operatori locali devono dedicare tempo ed energie per seguire il Volontario per tutto il primo periodo dopo il suo arrivo, parallelamente il Volontario ha bisogno di tempo per comprendere la realtà locale. Pertanto, Salute e Sviluppo richiede, salvo in casi eccezionali o per alcuni profili professionali particolari, un periodo di permanenza medio o lungo.
- Generosità. Salute e Sviluppo offre il vitto e l’alloggio per il volontario. Il resto delle spese, compresi i costi di viaggio e l’assicurazione, sono totalmente a carico del volontario.
- Comprensione. Il Volontario deve capire e accettare la cultura locale e la filosofia che anima il progetto o la missione dove sarà inserito. Salute e Sviluppo lavora principalmente con missioni cattoliche, ma anche con partner laici o di altre religioni.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]