“L’oro di Bagre: il riso”. Un raccolto dai tanti benefici
Siamo felici di comunicare che si è da poco concluso, con successo, il progetto “L’ORO DI BAGRE : IL RISO” focalizzato sulla messa a coltura di 50 ettari di terreno di riso, mais e ortaggi e sulla costruzione di un centro di produzione totalmente meccanizzato per accrescere e selezionare i prodotti.
Grazie all’importante contributo della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) è stato possibile raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Con grande entusiasmo della comunità locale, si è anzitutto attestato un incremento qualitativo della produzione e della produttività dei terreni nell’area di Bagré, mediante l’utilizzo di macchinari agricoli di ultima generazione, acquistati in Italia ed inviati in loco tramite container.
Grazie al progetto si è inoltre riscontrato un aumento delle competenze tecniche e delle capacità gestionali da parte dei coltivatori locali, attraverso la realizzazione di percorsi di formazione tecnica, gestionale e di commercializzazione.
Il risvolto positivo più rilevante delle attività progettuali è stata una maggiore disponibilità di cereali per la popolazione locale più disagiata, la quale, con un costo molto contenuto, ha finalmente potuto accedere a beni di primaria importanza per il regime alimentare locale.