Vietnam: conclusa la prima annualità del progetto ViHealthNam
Si è conclusa il 31 marzo 2017 la prima annualità del progetto ViHealthNam, un’importante iniziativa per il contrasto al cancro nella popolazione infantile.
Il progetto, avviato nell’aprile 2016, vede il supporto della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ed opera nella provincia vietnamita di Kien Giang, distretto di Tan Hiep, dove si registra un’alta incidenza di tumori nella popolazione. Le fasce più esposte sono donne e bambini, questi ultimi spesso mostrano i segni della malattia appena nati. La mancanza di informazioni, il ritardo nella diagnosi, la povertà e l’assenza di risorse per la cura di questa grave malattia determinano un altissimo tasso di mortalità. La possibilità di ridurre l’incidenza della patologia oncologica si lega strettamente alla prevenzione, sia essa primaria che secondaria. Il progetto nasce dunque come risposta a quella che si configura come una vera e propria emergenza sanitaria. L’incidenza delle malattie oncologiche a livello locale appaiono in correlazione con l’utilizzo di acque contaminate. Per questa ragione, l’impianto progettuale, oltre a prevedere azioni di diagnosi ha previsto altresì la realizzazione di sistemi di potabilizzazione e la creazione di piccoli comitati di gestione per la distribuzione delle acque. Nel corso di questa prima annualità sono stati realizzati 6 impianti di filtraggio e distribuzione dell’acqua e avviate le azioni specificatamente sanitarie.
All’interno della clinica Kinh 7 Charity sono stati infatti ristrutturati alcuni locali da adibire a laboratorio diagnostico di cui la clinica risultava sprovvista. Il laboratorio è stato dotato di tutte le apparecchiature necessarie al riconoscimento precoce della malattia oncologica, al fine di rendere l’intervento di cura tempestivo e contribuire alla riduzione della mortalità connessa a questa malattia. Il personale medico ha potuto contare sulla formazione specialistica da parte di professionisti medici di esperienza impegnati negli unici centri oncologici del paese localizzati ad Ho Chi Minh.