Una nuova scuola a Tenkodogo, Burkina Faso
In Burkina Faso, nell’area di Tenkodogo, l’istruzione è un diritto per pochi. La mancanza di strutture e aule non permette all’elevato numero di bambini che abita nella zona di frequentare la scuola e continuare gli studi. Per sopperire a questa mancanza, nel 2018, grazie ai finanziamenti della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) con i fondi dell’8X1000, è stato avviato il progetto “Scuola post-primaria e secondaria per i minori di Tenkodogo”.
L’iniziativa, terminata il 31 agosto 2020, ha permesso di realizzare, equipaggiare ed iniziare i corsi di una scuola post-primaria e secondaria.
La scuola è disposta su due piani: a piano terra le aule sono dedicate ai corsi post-primari, mentre al piano superiore le aule sono destinate ai corsi della scuola secondaria.
Il corso post-primario ha una durata di 3 o 4 anni e prepara gli alunni all’istruzione secondaria o alla vita professionale, concludendosi infatti con il diploma di fine istruzione di base.
Il corso secondario invece ha una durata di 3 anni e termina con il rilascio del diploma BAC (premier diplôme universitaire) con cui i ragazzi e le ragazze possono accedere ai corsi universitari.
In questo modo, 480 studenti, che hanno terminato il ciclo formativo primario presso le scuole vicine, hanno l’opportunità di continuare gli studi a livello post-primario e secondario.
Accanto alle attività scolastiche, è stata avviata anche una campagna di sensibilizzazione e di informazione nelle scuole circostanti, al fine di incentivare l’iscrizione degli allievi alla scuola post-primaria, con il coinvolgimento dei genitori degli alunni, che hanno mostrato la consapevolezza circa l’importanza per i loro figli del proseguimento degli studi.
Le immagine fotografiche sono state scattate prima dell’emergenza Covid-19