Skip to main content

Accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base per Karungu (Nyanza, Kenya)

Per la conclusione della prima annualità, parte dello staff di Salute e Sviluppo si è recato a Karungu dove procede la realizzazione del sistema idrico che favorirà l’accesso all’acqua potabile ad oltre 16.000 beneficiari della popolazione di Nyanza, seconda provincia più povera del Kenya e del distretto di Nyatike situato all’interno di quest’area.

A livello sanitario i dati del St. Camillus Mission Hospital (SCMH), controparte locale del progetto, mostrano  in queste zone una elevata incidenza delle malattie parassitarie e diarroiche legate ad una scorretta igiene e alla mancanza di acqua pulita.

E’ sulle sponde del Lago Vittoria, dunque, che sta per concretizzarsi, grazie ai finanziamenti ricevuti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nonché  al  prezioso e quotidiano lavoro di un team di circa 20 persone in loco, un modello di sistema idrico e di trattamento dell’acqua mai realizzato prima.

Innovazione ed eco-sostenibilità risultano essere punti di forza innegabili del progetto. Il sistema di sedimentazione naturale e filtrazione saranno garanzia di un sistema a bassa intensità tecnologica, nonché permetteranno di eliminare circa l’80% dei sedimenti organici. Il filtro lento permetterà inoltre, qualsiasi cosa accada, di completare l’eliminazione ed il blocco dei batteri fino al 95% e dei protozoi al 100%. Il processo di ozonizzazione, come tecnica prescelta  di disinfezione delle acque, avrà un potere totalmente purificante e  non determinerà l’insorgere di cattivi odori e sapori. Un modello a basso impatto ambientale, dunque, grazie al non utilizzo di prodotti chimici (es. cloro, sali di alluminio e ceneri di soda) e a basso consumo energetico grazie all’utilizzo delle energie rinnovabili.

Lungo il percorso che porta al Lago Vittoria, si ha la sensazione di toccare con mano la povertà della popolazione: capanne di fango, paglia e lamiera, mancanza di luce e acqua potabile, assenza totale di norme igieniche, assenza dei servizi primari. Karungu è considerata una tra le zone più depresse del Kenya dove  la malaria e l’AIDS colpiscono gran parte della popolazione. “Il concetto di acqua pulita per gli abitanti di Karungu non esiste ed è solo col tempo e sperimentandone i benefici sulle proprie vite che si creerà consapevolezza e che raccoglieremo i frutti di questo progetto vitale” ci racconta p. Emilio Balliana, Direttore del St. Camillus Mission Hopistal che come un vulcano pieno di idee e sempre attento ai problemi crescenti e non risolti, persiste insieme a Salute e Sviluppo nel cercare nuove risposte  a criticità impellenti.

Il  progetto, che rappresenta una best practise in ragione dell’alto livello di replicabilità che lo caratterizza, prevede la realizzazione di un sistema di distribuzione articolato in chioschi d’acqua presso scuole, e punti di aggregazione amministrati da gruppi di gestione locale. “Sono fortunata perché posso bere acqua potabile”, mi racconta una donna incontrata al lago, “ma sapere che tra poco anche la mia famiglia potrà avere le sue taniche di acqua pulita, mi rende ancora più felice”.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Salute e Sviluppo.