Aggiornamenti Emergenza Nepal
I Coordinatori della Camillian Task Force India ci aggiornano dal campo.
Al team è stata affidata la supervisione di 7 differenti villaggi dove offrire sostegno e aiuto: Taple, Namjung, Manakamana, Gyachchowk, Bhumlichowk, Bakrang, Bungkot.
Mr. Royce ci racconta che a Manakamana, villaggio fortememente colpito dal sisma, non ci sono strade percorribili. Tutte le case sono distrutte o danneggiate e le riserve di cibo basteranno solo per i prossimi 10 giorni.
Anche Bakgran è stata duramente colpita dal terremoto e le poche persone rimaste vivono in aree aperte, senza tende o teloni. Piove da diversi giorni e la situazione è al limite della sopravvivenza.
Il 3 Maggio il Team di CTF e Caritas India ha raggiunto Swara, zona sotto l’epicentro del sisma dove è stato organizzato e completato il campo medico con l’arrivo dei farmaci e di nuovi volontari CTF dall’India.
Il team sta proseguendo verso Barpak e Larpack dove nessuno è ancora arrivato con gli aiuti. In questi villaggi, completamente distrutti dal sisma, verranno realizzati nuovi campi medici e fornite tende per la popolazione senza tetto.
C’è urgente necessità di kit per la potabilizzzione dell’acqua, farmaci, tende e generi di prima necessità.
Nelle ultime ore, un nuovo terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito la parte orientale della capitale, in una zona collinare vicino al confine con il Tibet, provocando frane sull’Himalaya. Durante le scosse, l’equipe medica CTF guidata da fr. Madhu, era in viaggio verso Kashigaun, villaggio del distretto di Gorkha.
“Ho potuto vedere frane nelle vicinanze, ma abbiamo continuato a camminare verso la nostra destinazione. Siamo tutti al sicuro.” racconta fr .Madhu. Il secondo gruppo di medici CTF, guidati da p. Teji e Mr. Royce, era a Machagaun. Dopo aver raggiunto il luogo in modo sicuro, il team medico ha iniziato a prestare servizio medico alla popolazione che lamenta, oltre a tanta paura e smarrimento, allergie cutanee, contusioni, vertigini e pressione alta.
Sisteieni la CTF India insieme a noi!
Con bonifico bancario:
Causale: Emergenza Nepal
IBAN IT39Z0623005031000040215405
Oppure effettua la tua donazione con un semplice click!