Ambiti d’intervento
Progetti di Cooperazione allo sviluppo
Salute e Sviluppo realizza progetti di cooperazione nei Paesi in via di sviluppo soprattutto in campo socio-sanitario, ma anche socio-economico, scolastico e agricolo. Tutti gli interventi garantiscono la propria sostenibilità e sono caratterizzati da un approccio altamente formativo.
Promozione del volontariato internazionale
Salute e Sviluppo seleziona, prepara e invia volontari nelle missioni e nei progetti nei Paesi in via di sviluppo. Il volontariato di Salute e Sviluppo si caratterizza per la ricerca di personale altamente motivato e professionalizzato la cui attività non si esaurisca in un contributo momentaneo, ma sia in grado di trasferire conoscenze e competenze alla popolazione locale.
Educazione allo sviluppo
Salute e Sviluppo e è impegnata in campagne di educazione allo sviluppo (EAS) e sensibilizzazione sul territorio italiano, attraverso la rete dei volontari che operano nelle sedi regionali. L’EAS viene realizzata con il coinvolgimento della società civile a tutti i livelli: media, istituzioni scolastiche, associazioni, aziende.
Sostegno a distanza
Salute e Sviluppo ha attivato un programma di sostegno a distanza sia collettivo che individuale.
SeS sostiene, dunque, nel mondo i bambini e le loro comunità attraverso programmi focalizzati su: cura e prevenzione delle malattie, salute e nutrizione, educazione, istruzione e sviluppo adolescenziale.
Attualmente l’organizzazione concentra i suoi aiuti in Kenya e in Burkina Faso.
Salute e Sviluppo è iscritta all’elenco SaD del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.