Skip to main content

Aree delle Filippine colpite dal tifone Haiyan

POPOLAZIONE COLPITA

Secondo le prime stime sono state colpite circa 11,3 milioni di persone in nove regioni (oltre il 10% della popolazione totale del Paese), la maggior parte provocate nella regione di Visaias nell’isola di Samar e nell’intera provincia di Leyte, con la città di Tacloban, oltre 200.000 abitanti, completamente distrutta.

Il bilancio ufficiale di morti è destinato a salire nei giorni seguenti. Un totale di 1.387.446 famiglie (6.937.229 persone) sono state colpite direttamente. Inoltre 127.733 famiglie sono state spostate e sistemate all’interno e all’esterno dei centri di evacuazione e nella città di Carbayog. Migliaia di persone sono ancora disperse. Decine di migliaia risultano ferite e il numero di vittime confermate cresce man mano che le aree diventano accessibili.

I livelli di povertà e i tassi di malnutrizione nelle Regioni colpite: VI, VII e VIII erano più alti della media nazionale già prima del disastro. Le operazioni di soccorso hanno come obiettivo 25.000 famiglie nella provincia di Samar e in alcune città della provincia di Leyte.

PRINCIPALE OBIETTIVO

La maggior parte dei grandi ospedali di Tacloban City sono attualmente incapaci di fornire i servizi necessari in quanto colpiti dall’onda di tempesta e dal forte vento. Gli ospedali pubblici della regione sono attualmente subissati dal numero di pazienti e lamentano la carenza di personale, dal momento che anche molti di loro sono stati colpiti.

I Camilliani hanno l’ospedale San Camillo nella città di Calbayog, isola di SAMAR, a cui sta affluendo la popolazione disastrata, le cui capacità sono al collasso.

Il nostro impegno è rinforzare le capacità dell’ospedale San Camillo di Caslbayog City perché possa fornire i servizi necessari ai sopravvissuti che hanno un disperato bisogno di cure mediche.

Sono necessari: medicinali, personale specializzato, tende, indumenti, alimentari.

Aiutateci con una donazione versata sul c/c di Salute e Sviluppo, Banca Unicredit, Via del Corso, Roma: Iban: IT28D0200805154000400321240 “pro disastrati tifone”

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Salute e Sviluppo.