Aree delle Filippine colpite dal tifone Haiyan
POPOLAZIONE COLPITA
Secondo le prime stime sono state colpite circa 11,3 milioni di persone in nove regioni (oltre il 10% della popolazione totale del Paese), la maggior parte provocate nella regione di Visaias nell’isola di Samar e nell’intera provincia di Leyte, con la città di Tacloban, oltre 200.000 abitanti, completamente distrutta.
Il bilancio ufficiale di morti è destinato a salire nei giorni seguenti. Un totale di 1.387.446 famiglie (6.937.229 persone) sono state colpite direttamente. Inoltre 127.733 famiglie sono state spostate e sistemate all’interno e all’esterno dei centri di evacuazione e nella città di Carbayog. Migliaia di persone sono ancora disperse. Decine di migliaia risultano ferite e il numero di vittime confermate cresce man mano che le aree diventano accessibili.
I livelli di povertà e i tassi di malnutrizione nelle Regioni colpite: VI, VII e VIII erano più alti della media nazionale già prima del disastro. Le operazioni di soccorso hanno come obiettivo 25.000 famiglie nella provincia di Samar e in alcune città della provincia di Leyte.
PRINCIPALE OBIETTIVO
La maggior parte dei grandi ospedali di Tacloban City sono attualmente incapaci di fornire i servizi necessari in quanto colpiti dall’onda di tempesta e dal forte vento. Gli ospedali pubblici della regione sono attualmente subissati dal numero di pazienti e lamentano la carenza di personale, dal momento che anche molti di loro sono stati colpiti.
I Camilliani hanno l’ospedale San Camillo nella città di Calbayog, isola di SAMAR, a cui sta affluendo la popolazione disastrata, le cui capacità sono al collasso.
Il nostro impegno è rinforzare le capacità dell’ospedale San Camillo di Caslbayog City perché possa fornire i servizi necessari ai sopravvissuti che hanno un disperato bisogno di cure mediche.
Sono necessari: medicinali, personale specializzato, tende, indumenti, alimentari.
Aiutateci con una donazione versata sul c/c di Salute e Sviluppo, Banca Unicredit, Via del Corso, Roma: Iban: IT28D0200805154000400321240 “pro disastrati tifone”