Skip to main content

Favorire l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base per la popolazione della Divisione di Karungu – Kenya

Il primo maggio 2014 è iniziato un nuovo progetto triennale per la potabilizzazione e distribuzione dell’acqua alla popolazione di Karungu, una cittadina di circa 16.000 abitanti. L’acqua verrà prelevata dal Lago Vittoria e mediante una condotta forzata verrà portata a metà collina.

Attraverserà un processo di chiarificazione (flocculazione), verrà poi potabilizzata con un processo di ozonizzazione e, dal deposito principale, verrà distribuita per caduta in un’area che si estende per 5 chilometri. Ci saranno sette chioschi di distribuzione dell’acqua a cui accederà la popolazione. I chioschi saranno all’ingresso degli edifici scolastici o in punti strategici per la popolazione. Nelle scuole primarie verrà fatta una sensibilizzazione e formazione sull’uso dell’acqua potabile.
La gestione della distribuzione dell’acqua verrà fatta dall’Autorità locale affidando la gestione di ciascun chiosco a una famiglia per un anno. La gestione dei chioschi sarà attribuita per concorso. Il gestore dovrà pagare al comune l’acqua consumata, su cui farà un piccolo ricarico stabilito, che costituirà il suo guadagno. Il comune con la vendita dell’acqua garantirà la gestione dell’acquedotto e pagherà i custodi.
La popolazione oggi attinge l’acqua al lago o nelle pozzanghere formatesi per la pioggia, dove vanno ad abbeverarsi tutti gli animali domestici e selvatici. L’acqua inquinata provoca diverse malattie che, specialmente per i bambini, sono deleterie. Per questo motivo le autorità scolastiche hanno chiesto a Salute e Sviluppo di provvedere alla soluzione del problema. Naturalmente ogni sforzo verrà fatto per far comprendere l’importanza dell’acqua potabile e il rispetto dell’impianto di distribuzione. Verrà formato un gruppo di operatori per la vigilanza e la funzionalità dell’acquedotto.
Un altro aspetto di igiene pubblica sarà la costruzione dei servizi igienici per le scuole primarie dove verranno fatti i chioschi. Per questo verranno preparati e istruiti un gruppo di operai per la realizzazione dei servizi igienici e incentivata la diffusione dell’uso dei servizi nella popolazione. Avrà particolare importanza l’insegnamento dell’igiene ai bambini delle scuole primarie per la prevenzione delle malattie più comuni.

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Salute e Sviluppo.