Skip to main content

Il nostro lavoro nel continente indiano

Sneha, Snehagram, Snehadan, Sneha Care Home. Non è uno scioglilingua quello che avete appena letto. E’, invece, la prova reale e concreta che possiamo davvero realizzare progetti di cooperazione in grado di salvare migliaia di vite umane.

Questo termine dal suono un pò bizzarro, in sanscrito, significa “Amore”. Ed è proprio con rispetto, pazienza, dedizione e cura che quotidianamente e da anni la Delegazione Camilliana dell’India opera al fianco dei più vulnerabili nelle regioni del Karnataka, Kerala e Tamil Nadu.

Il Presidente di Salute e Sviluppo e parte dello staff hanno lasciato da pochi giorni l’India dopo aver non solo supervisionato lo stato di avanzamento del progetto di “Formazione professionale per gli adolescenti del centro di accoglienza Snehagram”, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ma dopo aver anche visitato le scuole, gli ospedali, i centri di accoglienza ed i seminari presenti nella punta del continente indiano.

Sneha Care Home che in sanscrito significa “Casa di amore e cura”” è, infatti, scuola materna e primaria che accoglie oltre 100 bambini e bambine sieropositivi. Ciascuno è qui non solo curato nella malattia ma ha l’opportunità di andare a scuola, di essere nutrito, di giocare  e sorridere.

Snehagram ossia “Villaggio d’amore” è, invece, il  campus di accoglienza e formazione che accoglie 200 adolescenti con HIV. Oltre all’accoglienza e al trattamento della malattia, la struttura offre percorsi di apprendimento scolastico e sviluppo di competenze professionali. I ragazzi del campus hanno ad oggi acquisito le competenze emotive, cognitive e sociali per operare con capacità sia sul piano individuale che su quello sociale, ed hanno fatto proprio un comportamento versatile e positivo, grazie al quale affronteranno efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. I ragazzi che vivono il campus sono principalmente orfani, semi orfani e provengono da un contesto sociale ed economico particolarmente complesso ma è il loro sorriso, la loro energia e voglia di vivere ad essere contagiosa.

Snehadan significa “Dono d’amore”. E’ la struttura ospedaliera che cura giorno dopo giorno oltre 100 pazienti sieropositivi di età adulta ed il punto di riferimento per tutti i bimbi che vivono Sneha Care Home. Ciascuna struttura possiede uno staff altamente professionale in grado di seguire i bambini,  gli adolescenti ed i pazienti adulti gioendo con loro per i traguardi raggiunti e sostenendoli nei momenti difficili, talvolta tragici.

Ed ecco, dunque, che il nostro apparente scioglilingua si trasforma in un attimo in un grande dono perché, lontano dagli occhi di tutti noi, esiste qualcosa di unico. I miei occhi ne sono testimonianza.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Salute e Sviluppo.