Skip to main content

La solidarietà è cultura. Cibo, Cinema, Illustrazione, Design e Sostenibilità: gli ingredienti dell’evento culturale per il Kenya

“Nella città che ha cambiato faccia, che si è tutta spostata verso l’esterno, verso l’esposizione, che ha cantato e canta sotto l’albero della vita, ancora succedono delle cose. Nel periodo in cui il cibo ha una sua esposizione mediatica, il periodo in cui un bicchiere di vino o un’insalata hanno assunto il valore artistico di un’opera rinascimentale, ancora ci sono modi sani per inserire la cucina in una cornice culturale che comprende anche altro.

E soprattutto nel momento in cui si parla di solidarietà ma soltanto a condizione che ci siano guerre o massacri, come se la povertà non fosse una guerra, un massacro, una calamità, mi fa piacere segnalare un’iniziativa con un fine sociale.”

La redazione de Gli Stati Generali è con queste parole che apre il suo articolo per presentare THE BIG MEAL: progetto culturale e artistico che fonde insieme cinema, illustrazione, design e sostenibilità. Una maratona cinematografica, una mostra di illustrazione e una proposta enogastronomica, tutto insieme per sostenere il nostro progetto “Acqua per Karungu”. Nato dalla collaborazione di Food Design Lab di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e Chicken Broccoli, il blog “per chi ama odiare il cinema”, l’evento si  è svolto il  19 settembre scorso alla casa del Design ADI di Milano. Patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano, THE BIG MEAL ha avuto, come partner tecnico il Gruppo De’Longhi, con l’eccellenza delle macchine per caffè espresso De’Longhi e i prodotti per la preparazione dei cibi Kenwood e Braun, e vanta sponsor eccellenti come Selezione Casillo, azienda del Gruppo Casillo leader mondiale nella commercializzazione e trasformazione del grano, grazie al quale è stato possibile sposare e sostenere  il progetto Acqua per Karungu. Le aziende hanno contribuito così alla realizzazione del sistema idrico articolato in chioschi presso scuole e punti di aggregazione per fornire acqua potabile a oltre 16.000 beneficiari sulle rive del Lago Vittoria. Il Presidente di Salute e Sviluppo ONG, p. Efisio Locci ci  ha regalato in più istanti un momento di riflessione, necessario dopo una maratona. Ci ha invitato a riflettere sull’ abbondanza di arte, cultura e cibo che caratterizza il nostro mondo, portando i nostri sguardi verso le realtà dei paesi poveri dove non solo si vive al limite della sopravvivenza ma dove manca anche acqua potabile.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Salute e Sviluppo.