Skip to main content

Progetto Myanmar – Yangon

Formazione professionale per le ragazze del villaggio
Il progetto, realizzato con il contributo della Conferenza Episcopale Italiana, è nato per rispondere alle gravi condizioni di vita in cui versa la popolazione femminile nel villaggio di Yedwingone, situato nella divisione di Yangon, area colpita in tempi recenti dall’alluvione Nargis.

La congregazione delle suore di St Joseph, controparte locale del progetto, attraverso il St Joseph Center, ha organizzato 3 corsi di formazione, coinvolgendo rispettivamente 16 ragazze per i primi 2 corsi e 12 ragazze nel terzo corso. Le lezioni sono state tenute da due suore della congregazione St Joseph, che hanno formato il gruppo target, trasferendo loro lezioni teorico-pratiche sulle regole base del cucito, le misurazioni e il disegno su carta e l’utilizzo della macchina da cucito.

Un test di verifica finale è stato predisposto alla fine dei primi due corsi: 4 ragazze hanno ottenuto il primo livello, 8 ragazze il secondo livello e 4 ragazze il terzo livello. Inoltre, è stata organizzata una cerimonia di consegna dei certificati per le beneficiarie.Dopo la conclusione dei due corsi alcune delle ragazze si sono inserite direttamente nel mercato lavorativo, producendo in proprio vestiti per la comunità locale, mentre 8 beneficiarie sono state avviate nel mondo lavorativo attraverso dei tirocini formativi nella piccola sartoria di proprietà del centro St Joseph.Il contributo concesso ha permesso di formare 28 ragazze che, oltre alla formazione teorica in aula, sono state orientate ai tirocini formativi per l’inserimento professionale. Il progetto ha avuto grande successo e le ragazze formate hanno acquisito abilità pratiche tali da consentire loro di ottenere un lavoro: alcune hanno avviato attività autonome altre sono state collocate presso la sartoria gestita dal centro St Joseph.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Salute e Sviluppo.