Skip to main content

Progetto scuola primaria a Bagre – Burkina Faso

 

Il piano di sviluppo che abbiamo preparato con la Diocesi di Tenkodogo e i Camilliani del Burkina, oltre alla risaia e alla riseria, prevede l’impegno per la costruzione delle scuole, grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Possiamo documentare per i nostri amici che la costruzione della scuola primaria nella zona di Bagré è cominciata il primo maggio e ora è già a buon punto.

Il polo di sviluppo di Bagré non è lontano da Tenkodogo e prevede un grande sviluppo agro alimentare. La previsione del governo è la creazione del polo produttivo più importante del paese. Ci saranno migliaia di ettari coltivati a riso, mais, frutta e verdure. È stata già realizzata una diga, che ha creato un lago di 72 Km, due grandi canali, larghi 10 metri e profondi 8, e dei canali di derivazione che permetteranno l’irrigazione di decine di migliaia di ettari, trasformando la zona e l’economia del paese. La messa a coltura dei terreni è appena all’inizio. La futura Bagré è appena iniziata, attualmente costituita solo da molte capanne e poche abitazioni. Le strutture urbanistiche e sociali sono tutte da realizzare, a parte la strada e il Centro Direzionale. La Diocesi di Tenkodogo ha costruito una chiesa parrocchiale, Salute e Sviluppo sta costruendo la scuola primaria, oltre alla riseria che è già funzionante.

La maggioranza degli abitanti sono di religione musulmana e animista. Il nostro sforzo è di creare sviluppo e diffondere la scolarizzazione per tutti in una zona che presenta molte potenzialità, ma dove la realtà attuale è assolutamente bisognosa di tutto. Si tratta di trasformare il deserto attuale in un giardino, la campagna in una città, colmando l’assenza di strutture formative con la realizzazione della prima scuola elementare della Diocesi.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Salute e Sviluppo.