Skip to main content

Relazione di missione del Dott. Pasquale Rubino

Relazione di missione del Dott. Pasquale Rubino, specialista in Igiene e Medicina Preventiva a Nkubu, Kenya, Consolata Hospital in qualità di epidemiologo dal 18 Luglio al 10 Agosto 2013.

Ho trovato l’ospedale di Nkubu in grande fermento. Il progetto sostenuto da Salute e Sviluppo ha dato un grande impulso alla crescita e al miglioramento del Consolata Hospital. Il poliambulatorio, il pronto soccorso, la reception e gli uffici amministrativi, tutti di nuova costruzione, sono già perfettamente funzionanti. E’ in corso l’ampliamento della maternità e di altri reparti che permetterà condizioni igieniche migliori, l’ampliamento della ricettività, una migliore offerta di servizi e, in definitiva, un migliore posizionamento sul piano della concorrenza con le altre strutture sanitarie della zona. Il 20 luglio c’è stata l’inaugurazione ufficiale dei nuovi complessi, con una grande cerimonia in cui sono intervenuti tra gli altri il vescovo di Meru, un senatore e quattro deputati del parlamento kenyota, padre Efiso Locci in rappresentanza della ONG Salute e Sviluppo ed il Prof. Pasquale De Sole in rappresentanza dell’AUCI.La completa informatizzazione della reception e dell’amministrazione permette già oggi un notevole sveltimento delle procedure amministrative, l’archiviazione informatica dei dati, un più puntuale report al ministro della salute kenyano. A breve sarà anche completata l’informatizzazione dei reparti, che a sua volta permetterà la raccolta di dati sanitari ed epidemiologici, la possibilità di fare ricerca e di autovalutazione della performance sanitaria. Il mio intervento consisteva proprio sul formare e preparare tutte le componenti alla meticolosa raccolta dei dati sanitari e al loro corretto utilizzo. Con il personale sanitario in rapporto diretto con il malato (medici, clinical officers, infermieri, tecnici e personale di supporto), l’intervento si è sviluppato prevalentemente nella formazione all’utilizzo della codifica internazionale delle malattie (ICD10), nella elaborazione di controlli di qualità e di feedback sui dati raccolti.
Con il personale amministrativo ed il management, sia del Consolata Hospital, sia degli altri ospedali della Diocesi di Meru, l’intervento si è sviluppato prevalentemente nella formazione all’utilizzo dei dati sanitari a supporto delle decisioni sanitarie e strategiche, della valutazione della performance sanitaria ed economico-finanziaria, sulla opportunità di formare un team focalizzato su ricerca, elaborazione, presentazione e diffusione dei dati raccolti.
Interventi collaterali sono stati svolti sul tema della Ricerca, con seminari sulla impostazione e metodologia della ricerca scientifica e sul tema dell’acqua, con la elaborazione di un piano e di un budget per migliorare la qualità dell’acqua potabile erogata dall’impianto dell’ospedale, con incontri di sensibilizzazione del management e del personale sanitario sulla necessità di avere a disposizione acqua di alta qualità in ospedale e specificatamente nei reparti critici. Il personale locale ha risposto con attenzione ed interesse, mettendo prontamente in pratica alcuni degli input forniti, con la promessa di rimanere in contatto per consigli, revisioni e futuri sviluppi del sistema. Notevole è stato il contributo organizzativo, logistico ed umano del coordinatore del progetto Umberto Della Valle, che ringrazio. Ringrazio sentitamente Salute e Sviluppo di avermi offerto questa opportunità di contribuire, nel mio piccolo, al miglioramento della stato di salute di questa meravigliosa e laboriosa popolazione.

Pasquale Rubino

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Salute e Sviluppo.