Un nuovo futuro per i bambini di Lomé in Togo
Il 30 Giugno 2015 si è concluso il progetto Un futuro senza anemia falciforme per i bambini di Lomé (Togo). L’iniziativa, avviata il 1 Novembre 2014, grazie al contributo della Tavola Valdese, ha permesso di classificare sul territorio i casi di bambini affetti da drepanocitosi, evidenziando situazioni di patologia conclamata grave ed ha consentito l’assistenza e la cura dei bambini malati.
La drepanocitosi è una malattia genetica ed invalidante che necessita di controlli e cure mediche frequenti. 150 sono i bambini che hanno trovato assistenza nelle nostre strutture ospedaliere permettendo loro di condurre una vita quanto più normale possibile.
Ai percorsi di diagnosi e cura della malattia sono state affiancate campagne di informazione rivolte alle famiglie e orientate alla prevenzione delle infezioni, alla gestione del dolore e delle complicanze derivanti dalla stessa. E’ stato, inoltre, garantito loro supporto sociale e psicologico. Sono state effettuate campagne di sensibilizzazione tese a far conoscere la drepanocitosi alla popolazione locale, le sue modalità di trasmissione e l’importanza dei percorsi di cura.
Numerosi sono i risultati raggiunti grazie al progetto: la popolazione locale dell’area di Lomé è oggi più consapevole rispetto alla patologia; è stata ridotta la morbilità e mortalità infantile nell’area; sono stati curati 150 bambini e sensibilizzate e informate circa 10.000 persone. L’iniziativa rappresenta un primo passo importante nella risposta ai bisogni sanitari della popolazione locale, e si configura come un tassello fondamentale nella lotta alla drepanocitosi rispetto alla quale l’accesso alle cure appare difficoltoso per i più vulnerabili.