Skip to main content

Potenziamento dei servizi sanitari nell’ospedale Giovanni Paolo II di Bossemptélé, RCA

Si è appena concluso il progetto “Potenziamento dei servizi sanitari offerti per l’ospedale Giovanni Paolo II di Bossemptélé” in Repubblica Centrafricana. L’iniziativa, finanziata dalla Fondation Assistance Internationale (FAI), rappresenta il naturale proseguimento di un piano di sviluppo più ampio avviato nel 2010 da Salute e Sviluppo, in partenariato con la delegazione dei padri Camilliani di Bossemptélé, in cui la Fondation Assistance Internationale ha avuto un ruolo prioritario e fondamentale come maggior donor, avendo permesso, nel corso degli anni, la costruzione e l’avvio di servizi importantissimi per la salute della popolazione locale.

L’ospedale di Bossemptélé in questi ultimi anni è stata una realtà in progressiva espansione. Gli aiuti della Fondation Assistance Internationale hanno assunto un ruolo propulsore all’interno di tale processo di crescita, permettendo il potenziamento della struttura in termini di servizi erogati e capacità di rispondere ai bisogni di un territorio estremamente povero e vulnerabile da un punto di vista sanitario.

L’iniziativa “Potenziamento dei servizi sanitari nell’ospedale Giovanni Paolo II di Bossemptélé, Repubblica Centrafricana” ha migliorato la gestione ospedaliera attraverso la costruzione e riorganizzazione dell’amministrazione e dei servizi di accettazione e, parallelamente la costruzione di ambulatori dentistici e oculistici comprensivi di reparto day hospital, tutti servizi di cui l’ospedale era sprovvisto nonostante le frequenti richieste di assistenza e cura per patologie odontostomatologiche e oculistiche.

Rispetto ai risultati progettuali si è:

  • Favorita l’efficienza gestionale della struttura ospedaliera Giovanni Paolo II;
  • Creato un servizio di prevenzione e cura delle patologie odontostomatologiche;
  • Creato un servizio di prevenzione diagnosi e cura delle patologie oculistiche.

Rispetto alle attività progettuali:

  • È stata realizzata una struttura di 582,48mq, composta da piano terra (reparto day hospital) e primo piano (amministrazione), più due stanze per area ambulatorio dentistico (35m x 9m) e ambulatorio oculistico (35m x 9m).
  • Sono stati formati 4 operatori amministrativi dell’ospedale.
  • Dall’entrata in funzione a pieno regime dell’ambulatorio oculistico (dicembre 2018) si registra una media di 24 pazienti al mese con un servizio attivo 3 giorni a settimana
  • Dall’entrata in funzione a pieno regime dell’ambulatorio dentistico (dicembre 2018) si registra una media di 30 pazienti al mese con un servizio attivo 3 giorni a settimana
  • Le sessioni settimanali di prevenzione primaria delle patologie dentarie e oculistiche hanno raggiunto 2.303 persone, di cui 1.564 donne e 739 uomini.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Salute e Sviluppo.