Conclusione del progetto “Costruzione della degenza chirurgica per l’Ospedale Giovanni Paolo II a Bossemptelè”
Il 31 marzo 2016 si è concluso il progetto “Costruzione della degenza chirurgica per l’Ospedale Giovanni Paolo II a Bossemptelè” avviatosi lo scorso 1 febbraio 2015. L’iniziativa, realizzata grazie al contributo della Fondation Assistance Internationale (FAI), ha consentito la costruzione e l’allestimento di un reparto per la degenza dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico presso l’ospedale Giovanni Paolo II di Bossemptelè. Il progetto, che è stato implementato all’interno di uno scenario di guerra e di vulnerabilità sociale, è stato portato a termine con successo, nonostante il difficile contesto, grazie alla caparbietà ed alla professionalità della controparte locale.
Tangibile, in particolar modo a partire dal Dicembre del 2012, l’incremento esponenziale delle richieste di assistenza e di cura da parte di feriti da arma da fuoco e da taglio oltre a quello dei rifugiati, entrambi diretta conseguenza della guerra civile. Per questo motivo Salute e Sviluppo ed i Padri Camilliani del Centrafrica, hanno ritenuto necessario la costruzione di una degenza chirurgica, al fine di consentire ai pazienti operati un’assistenza medica adeguata durante il post intervento.
Grazie agli aiuti della Fondation Assistance Internationale (FAI) il progetto ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Complessivamente una porzione di 234,00 mq è stata costruita ed allestita per la degenza post chirurgica dei pazienti. Circa 3.000 persone all’interno del complesso ospedaliero ed altrettante 5.000 su tutto il territorio hanno potuto beneficiare di campagne di sensibilizzazione e di informazione. Nel corso del primo mese di apertura del nuovo reparto 20 pazienti sono stati ricoverati nella nuova degenza.
Il potenziamento della struttura sanitaria in termini di capacità nel rispondere ai bisogni dell’area permette di aiutare in maniera concreta la popolazione locale garantendo ai pazienti ospedalizzati le condizioni per una degenza ottimale. La possibilità di usufruire di una degenza dedicata facilita la ripresa post operatoria dei pazienti assistiti e limita la possibilità di infezioni incrociate.
Gli aiuti della Fondation Assistance Internationale stanno consentendo dunque il potenziamento dell’ospedale Giovanni Paolo da cui consegue un evidente miglioramento dei servizi di assistenza e di cura per la popolazione locale ed una reale messa a disposizione, in un territorio estremamente vulnerabile, di servizi per la tutela della salute qualitativamente validi ed economicamente accessibili. In questo modo si contribuisce realmente a ridurre i tassi di mortalità per la popolazione di Bossemptelè.