Cresce l’ipsca di Ouagadougou
Non molto tempo fa vi abbiamo parlato dell’Istituto Privé de Santé Saint Camille de Lellis (IPSCA) di Ouagadougou, un centro di studi infermieristici che si è imposto sulla scena sanitaria del paese per l’alta specializzazione che offre ai suoi studenti, provenienti non solo dal Burkina Faso, ma anche da ben altre 12 nazioni africane. L’ultimo progetto che ci ha visto al fianco di questa realtà riguardava l’installazione di pannelli solari, un’attività che abbiamo portato a termine e che ha dato la possibilità all’Istituto di approfittare di numerosi vantaggi sia economici, sia a livello di sostenibilità.
Adesso noi di Salute e Sviluppo abbiamo deciso di inaugurare una nuova attività: “Realizzazione di un asilo nido a favore delle studentesse/madri e di un punto sanitario all’interno dell’IPSCA”. Al momento ci sono ben 25 studentesse che hanno partorito da poco o che aspettano un figlio e, in assenza di un aiuto concreto, sarebbero costrette ad abbandonare gli studi, non potendo conciliare la cura del proprio bambino al proseguimento dell’impegno formativo. Per far fronte a questa difficoltà ed evitare che la maggior parte di loro sia costretta a questa scelta, abbiamo deciso di sostenere la costruzione di un asilo nido – all’interno della scuola stessa – dedicato ai bambini delle studentesse. Grazie a questo progetto l’IPSCA si confermerebbe un polo scolastico all’avanguardia – non solo per gli standard burkinabé, ma internazionali – per l’inclusività e il sostegno ai propri studenti.
Oltre alla costruzione dell’asilo nido si è deciso di realizzare anche un piccolo punto sanitario necessario alla scuola per fornire un primo soccorso a tutti gli studenti malati.
Noi di Salute e Sviluppo siamo molto felici di poter sostenere nei prossimi sei mesi questo progetto che si pone in linea con la nostra mission di migliorare le condizioni di vita dei più fragili, in questo caso soprattutto delle studentesse, dando loro modo di continuare gli studi, proseguire la propria formazione e poter aspirare ad un impiego sicuro che dia a sua volta la possibilità di accrescere le capacità sanitarie di un paese che continua a versare in condizioni di precarietà.
Vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi!
#bambini, #ong, #onlus, asilo nido, Burkina Faso, ipsca, istituto superiore sanitario, ouagadougou, salte sviluppo, san camillo de lellis, studi infermieristici