Finalmente acqua potabile per Karungu! (Kenya)
Vogliamo condividere con tutti voi la grande gioia che proviamo in questo momento. Grazie al triennale progetto “Favorire l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base per la popolazione della divisione di Karungu, Kenya”, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stato possibile realizzare un grande impianto di potabilizzazione e un acquedotto della lunghezza di circa cinque chilometri, attraverso il quale l’acqua potabile raggiunge cinque chioschi, posti strategicamente presso scuole e punti di aggregazione, adibiti alla sua ridistribuzione nell’intera area.
Oltre 20.000 abitanti dell’area di Karungu, ad oggi considerata una delle zone più povere e depresse del Kenya, dove le scarse condizioni igienico sanitarie e la mancanza di acqua pulita sono causa di un’elevata incidenza di malattie parassitarie e diarroiche, potranno finalmente bere acqua potabile!
È stato altresì ultimato anche il potenziamento dei servizi igienici presso le scuole locali, nelle quali si svolgeranno, nei mesi di marzo e di aprile, attività ed eventi di educazione igienico-sanitaria e di sensibilizzazione sulle quali vi terremo presto aggiornati. Il concetto di acqua pulita per gli abitanti della zona purtroppo non esiste ed è solo sperimentandone i benefici sulle proprie vite che, nel tempo, si creerà in loro questa consapevolezza, il frutto più importante di questo grande progetto triennale.