Salute e Sviluppo insieme alla Tavola Valdese contro i tumori femminili in Kenya
Si è concluso il 31 Ottobre 2016 il progetto Lotta ai tumori Femminili per la popolazione di Karungu in Kenya. L’iniziativa, realizzata grazie al generoso contributo della Tavola Valdese, ha permesso di implementare all’interno del St. Camillus Mission Hospital un servizio di prevenzione e cura dei tumori femminili. Il progetto ha raggiunto risultati importanti incoraggiando gli attori coinvolti a proseguire sul terreno di diagnosi e cura in campo oncologico, anche in paesi dove questa branca della medicina appare piena di ostacoli e criticità.
Il progetto ha permesso di erogare servizi ginecologici (screening diagnostico con l’ausilio dei Pap Test e delle indagini mediante Colposcopio), trasferire alle donne competente sulla prevenzione inclusa l’autopalpazione del seno e favorire la sensibilizzazione direttamente nelle scuole al fine di generare consapevolezza nelle nuove generazioni, diffondendo un messaggio di prevenzione e salute realmente efficace. Al termine del progetto sono state visitate circa 1000 pazienti, con un’età che va dai 18 ai 56 anni. Il numero delle persone richiedenti lo screening è aumentato notevolmente nel corso dei mesi di realizzazione dell’intervento, probabilmente grazie alle campagne nelle scuole.
L’età media rilevata delle pazienti è 35,2 anni e il 17,4% di queste riferisce di essere positiva all’HIV e in trattamento per questa malattia. Nel corso dei controlli i pap test hanno evidenziato, per molte beneficiarie, la positività all’HPV. Il colposcopio, utilizzato contestualmente al pap – test, ha permesso di verificare e diagnosticare in alcune pazienti lesioni pre – cancerose e sanguinamenti, che sono stati opportunamente trattati con anti – emorragici. L’esame ha invece rilevato in 10 pazienti la morfologia classica di un carcinoma in situ alla cervice. Le pazienti con carcinoma sono state operate e hanno avuta salva la vita grazie al progetto. Ringraziamo nuovamente la Tavola Valdese per aver reso possibile il raggiungimento di obiettivi così importanti e concreti!