Skip to main content

Un altro traguardo a Kokumbo

È appena terminato il progetto: “Acquisto apparecchiatura di laboratorio per il Centro di Salute Luigi Tezza di Kokumbo”, come vi abbiamo già raccontato Kokumbo è un villaggio che si trova in Costa d’Avorio, una nazione in cui si registrano ancora numerose carenze, specialmente nelle zone rurali. Da più di 10 anni le Figlie di San Camillo sono attive nel paese portando avanti soprattutto progetti di carattere sanitario e assistenziale.

Nel 2009 hanno fondato il Centro di Salute Beato Luigi Tezza, tra i villaggi di Kokumbo e di Niamkey Konankro a circa 50 km dalla capitale Yamoussoukro. Nel corso degli anni questo polo sanitario è diventato un punto di riferimento per la popolazione locale che ha modo di usufruire del sostegno delle missionarie e di consultazioni mediche per numerose patologie, tra cui anche l’Ulcera di Buruli, una malattia che continua a rappresentare un grosso pericolo.

Per aumentare l’efficienza del centro, ad inizio anno è pervenuta a Salute e Sviluppo una richiesta di aiuto, che noi siamo stati molto felici di accogliere acquistando le diverse strumentazioni necessarie ad effettuare una serie di analisi approfondite per la diagnosi precoce di numerose malattie: un distillatore d’acqua, un’autoclave per la sterilizzazione degli strumenti di lavoro, un bagnomaria, un termostato e un lettore di immunologia ichroma II, che permette di fornire valori più precisi per gli esami immunologici, una cappa a flusso laminare, che protegge l’operatore e l’ambiente di lavoro da microrganismi patogeni.

Speriamo che queste strumentazioni possano davvero migliorare le condizioni di vita e di salute di tutte le persone maggiormente in difficoltà!

#Africa, #cooperazione, #sviluppo, attrezzatura, beato luigi tezza, centro sanitario, costadavorio, figlie di san camillo, kokumbo, salute, sanitaria

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Salute e Sviluppo.